Nata a Pechino da padre cinese e madre ebrea polacca, Simone Guillissen-Hoa (1916-1996) ha studiato in Inghilterra e poi in Belgio ed è stata una delle prime donne a laurearsi in architettura presso la famosa scuola La Cambre di Bruxelles, fondata da Henri Van de Velde. Artefice di una cinquantina di progetti, è stata una delle forze trainanti della nuova architettura belga.
Per discutere del suo straordinario destino, l'Academia Belgica ha invitato Caroline Mierop, autrice della prima monografia pubblicata su questa grande donna dell'architettura. Formatasi come architetta e urbanista, Caroline Mierop è stata, tra l'altro, la prima direttrice della Fondation pour l'Architecture di Bruxelles e, dal 2003 al 2017, direttrice dell'École nationale supérieure des arts visuels de La Cambre. In Italia è stata professore invitato alla Prince of Wales’ Summer School, tenutasi a Caprarola nel 1994 e nel 1995.
All'intervento di Caroline Mierop seguiranno quelli di Jean-François Lejeune, docente di architettura, urbanistica e storia all'University of Miami School of Architecture e professore aggiunto presso l'Università di Notre-Dame di Roma, e di Anna Irene Del Monaco, dal 2019 professore associato di Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura de La Sapienza di Roma. Entrambi ci daranno la loro interpretazione critica della personalità e dei traguardi raggiunti da Simone Guillissen-Hoa.
Per prenotare contattare: info@academiabelgica.it
Academia Belgica, Via Omero 8 I - 00197 Roma
Tel.: +39 06 203 98 631 - Fax: +39 06 320 83 61
