ARCHIVIO EVENTI

Organizzato in collaborazione e con il sostegno dell'Ambasciata del Belgio presso la Santa Sede L'apertura nel marzo 2020 dei diversi archivi vaticani relativi al pontificato di Pio XII (1939-1958) ha suscitato l'interesse in tutto il mondo di studiosi di diverse discipline. Ha stimolato la…
Het Schilder-boeck, Il libro della pittura (Haarlem, 1604), di Karel van Mander, fondamento della letteratura artistica del nord Europa, comprende anche una sezione sui pittori italiani contemporanei. La biografia di Caravaggio – la prima a stampa – e quelle di altri pittori come Muziano,…
Presentazione organizzata in collaborazione con il Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia - PACT Nel 2013 una sensazionale scoperta archeologica avvenuta a Cerveteri, nella necropoli etrusca della Banditaccia, in località Campo della Fiera, ha consentito di ricostruire una pagina della storia…
La conferenza accademica di due giorni “(Re)searching connections” è organizzata dai Musei di Bruges (Musea Brugge) in collaborazione con l'Academia Belgica. L’incontro è dedicato a ricerche recenti e in corso sui network sociali degli artisti che vissero, studiarono e lavorarono all’estero durante…
Falerii Novi, fondata da Roma dopo la sconfitta del popolo italico dei Falisci nel 241 a.C., è un sito chiave per comprendere lo sviluppo dell'urbanistica nell'Italia romana. Oggi si estende in aperta campagna, con solo le imponenti mura e pochi edifici visibili al visitatore proveniente dalla…
Lionel Estève Mostra ,
L'11 giugno, dalle 18.00 alle 20.00, si terrà una mostra di opere di Lionel Estève, artista in residenza presso l'Academia Belgica (febbraio - giugno 2025) grazie al sostegno di Wallonie-Bruxelles International (WBI). Mostra a cura di Anna Cestelli Guidi e Cornelia Lauf « Lionel Estève è un poeta…
Heliopolis. Il Sogno d'Egitto di un Barone belga Conferenza ,
Conferenza organizzata in collaborazione con l'Accademia d'Egitto di Belle Arti a Roma Agli inizi del Novecento il Barone belga Édouard Empain concepì un ambizioso progetto urbanistico nel cuore del deserto egiziano: la creazione di Heliopolis, una città giardino ispirata tanto all’urbanistica…
Jan Martens - masterclass Conferenza ,
La masterclass, condotta dal rinomato coreografo belga Jan Martens, a cura di Giulia Mastropietro, dottoranda in Musica e Spettacolo, in collaborazione con il Prof. Vito Di Bernardi e la Prof.ssa Aleksandra Jovićević, fa parte del progetto interdisciplinare sulla Vulnerabilità promosso dal…
L'Academia Belgica e il Collège Belgique, sotto l'egida dell'Académie royale des Sciences, des Lettres et des Beaux-Arts de Belgique, quest'anno propongono un nuovo seminario sul tema : Athanasius Kircher, l’homme qui mettait les obélisques au service de la Foi  di Jean Winand, Membro titolare…
Il Musée Wittert dell’Université de Liège custodisce delle ricche collezioni d’arte. Tra queste, la raccolta di arti grafiche (disegni e incisioni) è di notevole interesse, benché largamente misconosciuta. Il Wittert Project, finanziato dall’Université de Liège e diretto da Dominique Allart e…
✻ ✻ ✻
Attività

L’Academia Belgica organizza e/o ospita regolarmente

  • colloqui, workshop e giornate di studio, in collaborazione con il mondo accademico e culturale belga, italiano e internazionale di Roma
  • seminari e brevi masterclasses, organizzati da professori di università o scuole di specializzazione belghe
  • summer/winter schools per studenti belgi e stranieri
  • lezioni per il pubblico romano, tenute da specialisti belgi nel campo della storia, delle arti e delle scienze
  • concerti che coinvolgono musicisti belgi, in collaborazione con i conservatori del Belgio e di Roma
✻ ✻ ✻
Organizzazione di eventi accademici

Colloqui, workshops

L'Academia Belgica dispone di due ampie sale che mette a disposizione per lo svolgimento di eventi accademici, come colloqui, workshops, ecc.: una sala conferenze (che può ospitare 99 persone) e una sala riunioni (30/40 persone; 20/25 persone se l'attività richiede la disposizione attorno ad un tavolo). Entrambi hanno connessione internet, sistema audio, PC, schermo, proiettore e dispositivo di videoconferenza. Su richiesta, possono essere creati podcast degli eventi. Inoltre possono essere forniti dall'Academia Belgica alloggi per i partecipanti, in base alla disponibilità delle camere.

Seminari

Più volte all'anno l'Academia Belgica ospita in sede classi di perfezionamento con il proprio professore. Questi brevi seminari sono un'opportunità per gli studenti di approfondire sul posto un tema particolare del loro programma. Le lezioni possono svolgersi presso l'Academia.

Riunioni accademiche

L'Academia Belgica ha una sala riunioni che può ospitare circa 16 persone e che mette a disposizione per incontri accademici di prestigio. La sala ha una connessione Internet, un PC, uno schermo e un proiettore.

Condizioni e prenotazioni

Tutte le informazioni su condizioni e prezzi sono disponibili presso la segreteria dell'Academia Belgica.