La conferenza accademica di due giorni “(Re)searching connections” è organizzata dai Musei di Bruges (Musea Brugge) in collaborazione con l'Academia Belgica. L’incontro è dedicato a ricerche recenti e in corso sui network sociali degli artisti che vissero, studiarono e lavorarono all’estero durante il lungo Ottocento. L’obiettivo è approfondire la comprensione delle connessioni transnazionali che plasmano la storia dell’arte.
Il programma è il risultato di una call for papers internazionale e raccoglie contributi di studiosi di diversi paesi, con approcci cronologici e geografici diversificati. Gli interventi mettono in dialogo la storia dell’arte con la sociologia e l’umanistica digitale. Le keynote lectures saranno tenute da Giovanna Capitelli (Università Roma Tre), Giovanna Ceserani (Stanford University) e France Nerlich (Musée d’Orsay).
La conferenza si terrà principalmente in inglese, con alcune presentazioni in francese.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione. Si prega di consultare il sito web della conferenza per maggiori informazioni e per iscriversi.
Academia Belgica, Via Omero 8 I - 00197 Roma
Tel.: +39 06 203 98 631 - Fax: +39 06 320 83 61
