Esposte in numerose occasioni sin dalle prime scoperte negli anni '60, le lastre architettoniche con fregio figurato a stampo della serie Acquarossa-Tuscania sono ora inserite in tutti gli studi sull’architettura palaziale e sull'ideologia principesca dell’Etruria arcaica. A riguardo delle lastre di tipo A e B, in cui il mito di Eracle è invocato per il trionfo del dinasta, le lastre C e D con la loro tematica festiva – un banchetto e un corteo di danzatori – sono rimaste poco studiate sotto due aspetti che le contraddistinguono: la raffinatezza delle figurazioni e la qualità dello stile. Da questa constatazione nasce il presente lavoro, che propone una prima edizione critica dei fregi figurati C e D, sia grafica che fotografica, seguita da una descrizione delle scene vivaci che essi mostrano, inclusa la loro policromia. Corredato da un’abbondante iconografia inedita, l'edizione è completata da tre saggi dedicati alla datazione delle lastre, all’iconografia dei fregi figurati e al loro stile. Ne emerge una visione rinnovata di queste immagini elaborate per l'aristocrazia etrusca nella prima metà del VI sec. a.C., in contatto con il mondo greco e la sua periferia vicino-orientale.
La Direzione Regionale dei Musei Nazionali del Lazio e la Soprintendenza per la Provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale hanno offerto il loro insostituibile sostegno nei Musei e depositi archeologici di Viterbo e Tuscania. Il libro, opera di Paul Fontaine a cui hanno contribuito Anna Maria Sgubini Moretti e Sara Costantini, viene pubblicato sotto gli auspici dell'École Française de Rome (dicembre 2025).
Interverranno: Cécile Evers (Academia Belgica), Audrey Bertrand (École Française de Rome), Sonia Martone (Museo archeologico Nazionale di Tuscania), Carlo Rescigno (Università degli Studi della Campania), Natacha Lubtchansky (Université de Tours). Saranno presenti gli autori.
Per prenotare, si prega di contattare: info@academiabelgica.it
Paul FONTAINE, con contributi di Anna Maria MORETTI SGUBINI e Sara COSTANTINI, Festa in mostra. Le lastre architettoniche C e D della serie etrusca arcaica Acquarossa-Tuscania, Roma, École Française de Rome, 2025 (CEF, 627). ISBN : 978-2-7283-1854-4DOI
Academia Belgica, Via Omero 8 I - 00197 Roma
Tel.: +39 06 203 98 631 - Fax: +39 06 320 83 61
