Simenon e Fellini
Lo scrittore belga Georges Simenon e il regista italiano Federico Fellini sono stati legati da una grande amicizia per circa trent'anni.
Lo scrittore belga Georges Simenon e il regista italiano Federico Fellini sono stati legati da una grande amicizia per circa trent'anni.
Presentazione del volume Italian Subalterns in Egypt between Emigration and Colonialism (1861-1937), Costantino Paonessa (ed).
L'Academia Belgica e il Collège Belgique, sotto l'egida dell'Académie royale des Sciences, des Lettres et des Beaux-Arts de Belgique, inaugurano quest'anno un nuovo ciclo di corsi-conferenze.
Augustine and the Humanists fills a persistent lacuna by investigating the reception of Augustine’s oeuvre in Italian humanism during the fourteenth and fifteenth centuries.
Presentazione del primo numero della collezione accademica, Studia Academiae Belgicae
Dopo più di 2000 anni i resti della Via Appia, la più antica e importante strada dell'Impero Romano, sono ancora presenti nella penisola italiana. La strada collega Roma a Brindisi nel tacco dello stivale, serpeggiando lungo rovine, verdi colline, profonde gole, fiumi e mari cristallini.
Questo volume è il primo numero della collezione accademica, Studia Academiae Belgicae. La presentazione sarà seguita da una discussione con Alessandra Tiddia (Curatrice presso Mart - Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto) e Herwig Todts (Curator Royal Museum of Fine Arts Antwerp).
La presentazione sarà seguita da una discussione con Sabina Brevaglieri (Humboldt Universität zu Berlin) e Elisabetta Corsi (Sapienza Università di Roma).
Academia Belgica, 16-17 settembre, 09:00 – 18:00
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, 18 settembre, 09:30 – 13:00