“Johann Schreck Terrentius – His European network and the origins of the Jesuit Library in Peking”, presentazione del libro di Noël Golvers (KU Leuven) pubblicato presso Brepols.
23 September 2021 18:00

La presentazione sarà seguita da una discussione con Sabina Brevaglieri (Humboldt Universität zu Berlin) e Elisabetta Corsi (Sapienza Università di Roma).

Nella missione gesuita in Cina del Seicento, le scienze e i libri occidentali ebbero un grande ruolo nel 'persuadere' l'intelligentia cinese (i 'Litterati'). Uno dei gesuiti del primo Seicento con educazione scientifica specifica e con competenze multiformi fu Johann Schreck Terrentius (1575-1630) medico, alchimista, farmacista, botanico, matematico, linguista e soprattutto 'enciclopedista' (nella tradizione lullista e ramista):  studiò in Germania, in Francia e in Italia, dove si laureò alla facoltà di medicina di Padova, avendo così modo di conoscere François Viète a Parigi (dopo la sua morte fu divulgatore anche in Italia dei manoscritti dell'algebrista), Galileo Galilei a Padova, Giovanni Faber e Federico Cesi a Roma, in quanto Accademico Linceo, e tanti altri scienziati in Europa (l'algebrista Johann Faulhaber, Christophorus Clavius, ecc.); compì una 'peregrinatio academica' di 10 anni (ca. 1600-1610) e dopo, come 'socius' del missionario Nicolas Trigault (1615-1618) percorse l'Europa meridionale e centrale in cerca di libri e contatti.

La conferenza si terrà in italiano.

A causa delle restrizioni per il Corona virus, questo evento è su prenotazione. Sarà ammesso un numero limitato di partecipanti e l’ingresso sarà subordinato all’esibizione della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass - EU Digital COVID Certificate). All’interno obbligo di indossare la mascherina e distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. Le sale hanno una capienza contingentata nel rispetto della distanza fisica prevista per la sicurezza dei visitatori.
Per prenotare si prega di contattare: info@academiabelgica.it

Sarà anche possibile partecipare all’evento online mediante la piattaforma Zoom utilizzando il seguente link:
https://us06web.zoom.us/j/85995197948?pwd=Nm9FTVN4Sjdsb3dYUmtQZWdiVEZ2Zz09
ID riunione: 859 9519 7948
Passcode: UdxDa1