Il 30 gennaio, l'Academia Belgica organizza una serata dedicata al lavoro di Lola Daels, artista in residenza presso l'Academia Belgica (ottobre 2024 - gennaio 2025) grazie al sostegno di Kunsten en Erfgoed (Comunità fiamminga).
La pratica di Lola Daels è caratterizzata da una ricerca sui materiali e da una sperimentazione approfondita. Il rapporto tra uomo e natura è al centro del suo lavoro. Le sue opere, visivamente seducenti, sono legate ai disastri ecologici, ai cambiamenti climatici e all'onnipresente impatto dell'uomo sul pianeta.
Durante la sua residenza si è ispirata a tecniche decorative italiane secolari come la scagliola, che imita il marmo con gesso e pigmenti, e la pietra dura, che prevede l'intarsio di frammenti di pietra levigata in un disegno per creare immagini geometriche. L'artista utilizza queste tecniche artigianali come punto di partenza per un dialogo contemporaneo.
Lola Daels (1990, BE) vive e lavora a Bruxelles. Si è laureata nel 2014 con un master in arti visive presso la Luca School of Arts di Bruxelles. le sue opere sono state incluse in mostre collettive, tra le altre, M Leuven (BE) Bozar (BE), Extracity Kunsthal (BE), Art Sonje Center di Seoul (KR) e Kunsthal Aarhus (DK). Daels ha partecipato a diversi programmi di residenza, tra cui quelli dell'EKWC (NL), della Cité Internationale des Arts (FR), dell'AAIR di Anversa (BE) e della CAB Foundation (BE).
Con il sostegno di Kunsten en Erfgoed (Comunità fiamminga).
Per prenotare contattare: info@academiabelgica.it
Academia Belgica, Via Omero 8 I - 00197 Roma
Tel.: +39 06 203 98 631 - Fax: +39 06 320 83 61
