Convegno internazionale organizzato dall'Academia Belgica in collaborazione con l'Ecole française de Rome.
6 ottobre 2022, 09:00 – 18:00 (Academia Belgica, via Omero 8)
7 ottobre 2022, 09:00 – 17:00 (Ecole française de Rome, Piazza Navona 62)
L'anno 2022 segna il 75° anniversario della morte di Franz Cumont (1868-1947), il cui ricco archivio e la sua biblioteca personale, conservati presso l'Academia Belgica, sono testimoni eloquenti della sua vita e del modo in cui ha lavorato.
La sostanza della conoscenza, le sue condizioni concrete di produzione e circolazione, e i vari vincoli che interferiscono con la scienza sono oggetto di rinnovata attenzione nella storia, nell'antropologia e nella sociologia delle discipline umanistiche. Per questo il convegno si propone di dare un ulteriore sguardo alle tracce che l'attività intellettuale di Cumont ha lasciato: i suoi archivi all'Academia Belgica e la sua presenza in altri archivi, le sue schede bibliografiche, i suoi progetti editoriali, i suoi diari di viaggio, numerose e preziose fotografie, come così come gli oggetti che ha collezionato o dei quali ha negoziato l'acquisto per vari musei.
Lo scopo di questa conferenza non è solo quello di interrogare e analizzare l'attività e la pratica scientifiche di Cumont, ma anche la sua rete, i suoi interlocutori o le istituzioni con cui ha collaborato. Tra la fine del 19. e la prima metà del 20. secolo, in un contesto segnato da movimenti coloniali, due guerre mondiali, grandi scoperte scientifiche e la comparsa di nuove discipline, alcune pratiche accademiche subirono grandi cambiamenti, mentre altre - lo scriversi lettere reciprocamente, l'annotare pubblicazioni, la copia di manoscritti o l'edizione di iscrizioni - furono perpetuate all'interno di una Repubblica delle Lettere assolutamente internazionale.
Toccheremo così le relazioni tra mondo accademico e musei, tra studiosi di antichità e specialisti di altre discipline o campi, che avevano familiarità con oggetti e pratiche diverse. L'obiettivo di questo convegno è anche quello di continuare, e anche ampliare, un approccio volontaristico alla salvaguardia di un patrimonio prezioso ma fragile e alla sua valorizzazione, affinché possa a sua volta alimentare altre ricerche sulla storia delle idee, la storia culturale, la storia sociale, l'antropologia della scienza e delle pratiche accademiche, ecc.
In occasione del convegno sarà inaugurata una mostra organizzata presso l'Academia Belgica con materiale proveniente dall'archivio e dalla biblioteca personale di Franz Cumont.
La partecipazione è libera nel rispetto delle norme sanitarie in vigore.
Academia Belgica, Via Omero 8 I - 00197 Roma
Tel.: +39 06 203 98 631 - Fax: +39 06 320 83 61
