(Re)searching connections: Artists’ international social networks, 1750–1914

La conferenza accademica di due giorni “(Re)searching connections” è organizzata dai Musei di Bruges (Musea Brugge) in collaborazione con l'Academia Belgica. L’incontro è dedicato a ricerche recenti e in corso sui network sociali degli artisti che vissero, studiarono e lavorarono all’estero durante il lungo Ottocento. L’obiettivo è approfondire la comprensione delle connessioni transnazionali che plasmano la storia dell’arte.

Ostia prima del II secolo d.C. Un porto, una città, un territorio - Ottavo Seminario Ostiense

L'Ottavo Seminario Ostiense è incentrato sulla storia di Ostia tra il IV secolo a.C. e il II secolo d.C. Questo periodo, trascurato a favore del periodo Antonino o, più recentemente, della Tarda Antichità, non è ancora stato esaminato in modo approfondito: le prime due giornate dell’incontro vorrebbero contribuire a colmare questa lacuna, riunendo diversi specialisti internazionali del mondo accademico e delle amministrazioni di tutela italiane.

Egemonia e perifericità nelle scritture autobiografiche: testi, contesti, visibilità

I patrimoni autobiografici hanno assunto un valore crescente in una costruzione e concezione non egemonica della storia sociale e antropologica. Vari organismi archiviano i testi di gente comune, li valorizzano, li diffondono. Oggi sorgono delle criticità riguardo ai parametri sviluppati per classificare e rendere accessibili queste testimonianze, perché il web destabilizza rapidamente sia la concezione dello spazio e del tempo elaborata per dare una logica di conservazione e accesso ai vari corpus, sia la relazione testo/contesto.

Flemish Caravaggism - Painters from the Spanish Netherlands and the Principality of Liège. A Status Quaestionis

Negli ultimi anni, il movimento caravaggesco internazionale è stato al centro di numerose grandi mostre. Mentre recentemente sono stati eseguiti un numero crescente di studi monografici sugli artisti dei Paesi Bassi meridionali associati a questo movimento, manca ancora uno studio completo sulla specificità, l'impatto, la ricezione e la diffusione delle innovazioni pittoriche di Caravaggio nei Paesi Bassi spagnoli e nel Principato di Liegi.