CANCELLATA - Coalizioni di apprendimento: come un'IA e un gruppo di esperti con opinioni diverse possono migliorare continuamente le loro decisioni collettive prese a partire dalle immagini
20 October 2022 18:30

L'Academia Belgica e il Collège Belgique, sotto l'egida dell'Académie royale des Sciences, des Lettres et des Beaux-Arts de Belgique, inaugurano quest'anno un nuovo ciclo di corsi-conferenze.

I corsi saranno tenuti dai membri dell'Académie royale des Sciences, des Lettres et des Beaux-Arts de Belgique e avranno come tema generale il "potere dell'immagine". In un momento in cui i social network stanno inondando il mondo di materiale visivo, saranno oggetto di riflessione i meccanismi dell'immagine, la sua tipologia e la sua evoluzione tecnologica.

L'Academia Belgica desidera quindi associarsi al Collège Belgique nel suo desiderio di offrire un programma di alta divulgazione scientifica da parte dei migliori studiosi nei domini interessati e di riunire, sullo stesso terreno di riflessione, specialisti in discipline diverse.

Programma completo

Terzo appuntamento: 20 ottobre 2022 - ore 18.30 | Coalizioni di apprendimento: come un'IA e un gruppo di esperti con opinioni diverse possono migliorare continuamente le loro decisioni collettive prese a partire dalle immagini.

di Benoit Macq, professore dell'Université catholique de Louvain e membro titolare della Classe di Tecnologia e Società dell'Académie royale de Belgique.

Le tecnologie di apprendimento profondo (deep learning) hanno consentito lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale per il riconoscimento di anomalie nelle immagini o per prevedere possibili effetti sull'oggetto riprodotto. Per l'applicazione alla medicina, proponiamo un nuovo approccio all'apprendimento e al miglioramento continuo dei modelli, basato su una coalizione di ospedali eterogenei che condividono gli stessi metodi di cura e migliorano continuamente le decisioni in modo comune per raggiungere la stessa qualità di decisioni cliniche per tutti. I modelli sviluppati e gli esseri umani costituiscono così una coalizione di apprendimento e il progresso nella qualità delle decisioni prese dai modelli e dagli esperti umani è quantificato nel rispetto delle regole etiche adottate dalla coalizione.

La conferenza si terrà in lingua inglese

 

La partecipazione è libera nel rispetto delle norme sanitarie in vigore