Les pensées submergées - Lise Duclaux
10 March 2022 18:00
- 08 April 2022 18:00

Dal 10 marzo all'8 aprile si terrà la mostra Les pensées submergées di Lise Duclaux, artista in residenza all'Academia Belgica nel 2020-21 grazie al sostegno di Wallonia-Brussels International. La mostra raccoglie i suoi disegni e le sue fotografie di piante spontanee dei dintorni dell'Academia e per le strade di Roma e costituisce il soggetto della seconda parte del suo nuovo libro d'artista Les errantes naturelles, che sarà presentato in anteprima all'istituto.

In questo nuovo libro, foto e disegni di piante confluiscono in pensieri e percorsi botanici, arricchiti da testi ispirati agli incontri tra Lise Duclaux e botanici, nonché alle lezioni durante le sue residenze a New York nel 2018 e a Roma nell’autunno e nell'inverno 2020. Travolti da una marea di informazioni, i pensieri si intrecciano intorno all'impossibilità di rappresentare ciò che è naturale. Maggiori informazioni

In occasione dell'inaugurazione dell'esposizione, giovedì 10 marzo, l'Academia Belgica vi invita alle 18 alla visita guidata della mostra da parte di Lise Duclaux, seguita alle 18:45 da un dialogo tra l'artista e l'antropologa Livia Cahn, dottore di ricerca presso il Rachel Carson Centre for Environment and Society della Ludwig-Maximilian-Universität di Monaco di Baviera. Formatasi in antropologia urbana all'Università di Cambridge e poi all'EHESS di Parigi, Livia Cahn esplora le possibilità offerte dall'etnografia di studiare differenti "culture della natura", lavorando in contesti di collaborazione interdisciplinari come ricercatore, attivista e giardiniere sull'ecologia urbana, le relazioni tra specie e i suoli viventi.

A causa delle restrizioni per il Corona virus, questo evento è su prenotazione. Sarà ammesso un numero limitato di partecipanti e l’ingresso sarà subordinato all’esibizione della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass - EU Digital COVID Certificate). All’interno obbligo di indossare la mascherina e distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. Le sale hanno una capienza contingentata nel rispetto della distanza fisica prevista per la sicurezza dei visitatori.

Per prenotare si prega di contattare: info@academiabelgica.it

Con il sostegno di