Presentazione del volume “Festa in mostra. Le lastre architettoniche C e D della serie etrusca arcaica Acquarossa-Tuscania”

Esposte in numerose occasioni sin dalle prime scoperte negli anni '60, le lastre architettoniche con fregio figurato a stampo della serie Acquarossa-Tuscania sono ora inserite in tutti gli studi sull’architettura palaziale e sull'ideologia principesca dell’Etruria arcaica.

Presentazione del volume “Uno sguardo dal Nord. Scritti di Karel van Mander (1604) sui pittori italiani e sul paesaggio”

Het Schilder-boeck, Il libro della pittura (Haarlem, 1604), di Karel van Mander, fondamento della letteratura artistica del nord Europa, comprende anche una sezione sui pittori italiani contemporanei. La biografia di Caravaggio – la prima a stampa – e quelle di altri pittori come Muziano, Raffaellino da Reggio, Paolo Guidotti e il Cavalier d’Arpino sono ora pubblicate in una nuova traduzione italiana, quasi cento anni dopo quella di Maurice Vaes.

Falerii Novi svelata. L'impatto del rilievo archeologico non invasivo ad alta risoluzione sulla comprensione di una città romana nel Lazio – Frank Vermeulen (UGent)

Falerii Novi, fondata da Roma dopo la sconfitta del popolo italico dei Falisci nel 241 a.C., è un sito chiave per comprendere lo sviluppo dell'urbanistica nell'Italia romana. Oggi si estende in aperta campagna, con solo le imponenti mura e pochi edifici visibili al visitatore proveniente dalla valle del Tevere e dalla vicina Civita Castellana. Il luogo è oggi uno dei pochi siti urbani del Mediterraneo ad essere stato completamente rilevato con due tecniche geofisiche, la magnetometria e, più recentemente, anche il Ground-Penetrating Radar ad alta risoluzione.

Jan Martens - masterclass

La masterclass, condotta dal rinomato coreografo belga Jan Martens, a cura di Giulia Mastropietro, dottoranda in Musica e Spettacolo, in collaborazione con il Prof. Vito Di Bernardi e la Prof.ssa Aleksandra Jovićević, fa parte del progetto interdisciplinare sulla Vulnerabilità promosso dal Dottorato in Musica e Spettacolo del Dipartimento SARAS – Sapienza Università di Roma, in collaborazione con Academia Belgica e con il con il sostegno della Rappresentanza Generale delle Fiandre in Italia.