Banner

LAVORI IN CORSA - Presentazione del progetto di residenza di Sofia Boubolis

 

Lavori in corsa img© Academia Belgica

Mostra 23/06 – 20/07

Lavori in corsa presenta il progetto di Sofia Boubolis, artista in residenza grazie al sostegno di Wallonie-Bruxelles International. Le sue ricerche plastiche sono frutto di riflessioni sui limiti formali del disegno, ma anche sulle nozioni simboliche del paesaggio come frammenti, ritagli di uno spazio visibile.

Nell'antica Roma l'augure esamina e interpreta il volo degli uccelli e gli elementi della natura nello spazio che ritaglia nell'aria con il suo lituus. L'arte della contemplazione rinvia a questo spazio rettangolare, il templum, delimitato nel cielo e soggetto all'attenta osservazione dell'oracolo. In alcuni libri di divulgazione scientifica sono chiamate "visione d'artista" le illustrazioni documentarie che evocano scene invisibili ad occhio nudo. La "visione d'artista", utilizzata nei campi di applicazione come l'archeologia, l'astrofisica o la biologia, rappresenta luoghi di cui non possiamo essere testimoni.

Presentando sia la sua dipendenza dalla scienza sia ciò che la oppone radicalmente alla conoscenza tangibile, la "visione d'artista" svela un lembo di mondo da dove ci si aspetta un'infinità di immagini.

La mostra può essere visitata fino al 20 luglio dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00 o su appuntamento (contattare info@academiabelgica.it).

 


 

CHRISTINE MULLER VINCITRICE DEL PREMIO FOCUNA-ACADEMIA BELGICA

 

Christine Muller© Luc Muller

 

Dopo Stéphane Ghislain Roussel nel 2020, l'Academia Belgica è lieta di accogliere questo mese Christine Muller, vincitrice della borsa lussemburghese di ricerca e creazione per autori, drammaturghi, illustratori e sceneggiatori.

Durante il suo soggiorno Christine Muller intende proseguire le sue ricerche sulla dissidenza e l’attivismo italiani, e più precisamente su Nadia Desdemona Lioce, affiliata delle Brigate Rosse. La ricerca storica e la raccolta di testimonianze contemporanee di movimenti che rivendicano l'uso della violenza, serviranno da ispirazione per il suo lavoro teatrale, che assumerà la forma di una narrazione semi-romanzata.

Laureata all'Universidade Catolica Portuguesa di Lisbona, Christine Muller ha studiato recitazione al Théâtre des Quartiers d'Ivry di Parigi e al Conservatoire de la Ville del Lussemburgo. Recentemente la vincitrice, in collaborazione con Aude-Laurence Biver e Laure Roldàn, ha diretto La rue des Fleurs n’existe pas al Grand Théâtre de la Ville del Lussemburgo. Christine Muller si è esibita come attrice in vari teatri, tra cui il Centaur Theatre, il Kasemattentheater e il Clavel Theatre.

 


 

NICHOLAS LENS, NUOVO ARTISTA IN RESIDENZA DELL'ACADEMIA BELGICA

 

Nicholas Lens© Charlie de Keersmaecker

 

Da settembre 2021 e grazie al sostegno del Kunsten en Cultureel ergoed Vlaanderen, l'Academia Belgica accoglierà l'artista Nicholas Lens in residenza per cinque mesi. Nicholas Lens ha intenzione di dedicarsi alla composizione della sua trance chamber opera, ispirata dai ricordi d'infanzia e dai riti religiosi della sua educazione.

Nicholas Lens, nato a Ypres, è un compositore di musica contemporanea il cui lavoro si focalizza principalmente sulla composizione d'opera. Il suo lavoro è pubblicato da Schott Music and Mute Ltd e distribuito da Deutsche Grammophon, Universal Music e Sony/BMG.

La sua mini trance opera intitolata L.I.T.A.N.I.E.S è stata pubblicata da Deutsche Grammophon nel dicembre 2020. Questa è la seconda collaborazione di Lens con Nick Cave. In precedenza i due artisti avevano prodotto insieme Shell Shock, presentato in anteprima all’Opéra royal La Monnaie-De Munt di Bruxelles nel 2014 ed eseguito alla Conferenza della Pace di Parigi 2018 con Radio France e Arte.

 


 

OPEN CALL: Candidature per borse di ricerca 2022

 

Open Call Fellowship© Academia Belgica / Monkey’s Lab

 

1. STIPENDIA ACADEMIAE BELGICAE

Borse di ricerca da uno a tre mesi

Con il sostegno del Fonds Wetenschappelijk Onderzoek (FWO) e della Fédération Wallonie-Bruxelles, l'Academia Belgica, Centro per la Storia, le Arti e le Scienze a Roma, assegna borse di ricerca per un soggiorno all’Academia Belgica a Roma di durata variabile da uno a tre mesi, in forma prioritaria per dei ricercatori o ricercatrici che lavorano nei settori delle scienze storiche, della storia dell'arte, della storia dell'architettura e delle lettere.

Per condizioni e maggiori informazioni: Borse


Come fare la domanda di borsa?

Prima del 18 settembre 2021, i candidati per la borsa Stipendia Academiae Belgicae devono inviare i seguenti documenti a l’indirizzo segreteria@academiabelgica.it:

  • il modulo di domanda compilato (in olandese o francese a seconda dell'istituzione a cui il candidato è collegato);
  • una lettera di raccomandazione di un professore che insegni in un’università o in una scuola di specializzazione belga.
     

I risultati saranno comunicati nel corso del mese di ottobre 2021.

 

2. BORSE DI RICERCA AB-FWO & AB-FNRS

Borse di ricerca post-dottorale di sei mesi

Grazie al sostegno del Fonds Wetenschappelijk Onderzoek (FWO) e della Fonds de la Recherche Scientifique (FNRS), l'Academia Belgica, Centro per la Storia, le Arti e le Scienze a Roma, assegna due borse di ricerca ogni anno per un soggiorno di sei mesi presso l'Academia Belgica di Roma, in forma prioritaria a dei ricercatori o ricercatrici post-dottorale che lavorano nei settori delle scienze storiche, della storia dell'arte, della storia dell'architettura e delle lettere.

Per condizioni e maggiori informazioni: Borse


Come fare la domanda di borsa?

Prima del 18 settembre 2021, i candidati per la borsa FWO-FNRS devono inviare i seguenti documenti a l’indirizzo segreteria@academiabelgica.it:

  • il modulo di domanda compilato (in olandese o francese a seconda dell'istituzione a cui il candidato è collegato);
  • una lettera di raccomandazione delle autorità della propria istituzione o facoltà.
     

I risultati saranno comunicati nel corso del mese di ottobre.