Les sciences humaines et sociales : un enjeu important pour la recherche en Belgique

 

L'Academia Belgica e il Collège Belgique, sotto l'egida dell'Académie royale des Sciences, des Lettres et des Beaux-Arts de Belgique, quest'anno propongono un nuovo seminario sul tema generale : Les sciences humaines et sociales : un enjeu important pour la recherche en Belgique.

Il seminario si terrà lunedì 11 novembre alle ore 17.

Sono previste due presentazioni:

Aspetti contemporanei della ricerca nelle scienze umane e sociali - Véronique Halloin, Segretario generale del FNRS

Epistemologicamente distinte, ma spesso intrecciate, le scienze umane e le scienze sociali hanno in comune il fatto che il ruolo, l'utilità e l'impatto della loro ricerca scientifica sono ripetutamente messi in discussione. La loro diversità, tuttavia, rende difficile generalizzare sulla loro importanza e sulle sfide che rappresentano in un ambiente privo di garanzie.

Sorgono molte domande. La ricerca nelle scienze umane e sociali è adeguatamente finanziata? Gli attuali metodi di valutazione ci permettono di valutare adeguatamente la qualità dei progetti presentati? Esistono minacce serie e durature alla loro accettabilità sociale di fronte ai potenti sviluppi della tecnoscienza? O, al contrario, nascondono fonti insospettabili di progresso e avanzamento che l'ipermodernità e i suoi eccessi potrebbero nascondere, ma che le sfide delle grandi transizioni contemporanee comunque richiedono? La transdisciplinarità è la strada più promettente e l'intelligenza artificiale la minaccia più grande?

Queste domande saranno alla base della presentazione di Véronique Halloin, Segretario generale del FNRS.

Le competenze delle scienze umane e sociali al servizio del processo decisionale politico - Arnaud Vajda, Presidente del Comitato direttivo di Belspo

La complessità delle odierne sfide sociali richiede una prospettiva incentrata sull'uomo e un maggiore contributo da parte delle Scienze Umane e Sociali (SUS), le cui competenze sono più che mai necessarie nel contesto di un processo decisionale basato sulle prove empiriche (Evidence-Informed Policy Making, EIPM). Tuttavia, i programmi di ricerca interdisciplinari rimangono spesso incentrati sulle STEM e l'integrazione delle SUS nei progetti finanziati da questi programmi è scarsamente valutata. Gli stessi ricercatori non sono sempre adeguatamente formati alla ricerca multi, inter o transdisciplinare. In risposta a queste sfide, Belspo, in collaborazione con gli enti federali, ha organizzato la seguente conferenza #StrongerTogether : SSAH and the future of evidence-informed policymaking, nell'ambito della Presidenza belga del Consiglio dell'UE. In questa occasione abbiamo evidenziato cinque dimensioni essenziali per la creazione di ecosistemi EIPM collaborativi e sostenibili: la promozione della collaborazione interdisciplinare, il rafforzamento delle capacità e lo sviluppo delle competenze, il sostegno ai ricercatori delle scienze umane e sociali, il finanziamento della ricerca interdisciplinare e la promozione di apertura, fiducia e trasparenza.

I risultati delle discussioni tra i ricercatori, i responsabili politici e gli intermediari della conoscenza che hanno partecipato a questa importante conferenza della Presidenza costituiranno la base della presentazione di Arnaud Vajda, Presidente del Comitato direttivo di Belspo.