Convegno organizzato da Bart Fransen (Royal Institute for Cultural Heritage, Brussels) e Francesca Bottacin (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo)
In occasione del 550º anniversario della Comunione degli Apostoli (Urbino, Palazzo Ducale), studiosi provenienti da tutto il mondo si riuniranno a Roma e a Urbino per riconsiderare l'opera attribuita all'enigmatico pittore fiammingo, noto come Giusto di Gand a Urbino e probabilmente da identificare con il pittore di Gand Joos van Wassenhove. Nel corso della storia il numero di dipinti attribuiti a questo maestro è cresciuto, includendo opere come il magnifico trittico del Calvario (Gent, Cattedrale) e l'Adorazione dei Magi (New York, Metropolitan Museum). Ricerche recenti hanno offerto nuovi spunti sul loro contesto di creazione, datazione e attribuzione. Non c'è posto migliore per discutere nuove idee e teorie su questo pittore che Urbino, sede della principale opera di riferimento del pittore, realizzata nel 1473-1474. Le opere attribuite saranno studiate approfonditamente e discusse nel contesto più ampio della pittura su tavola e dei manoscritti conservati a Gent, nonché delle arti alla corte ducale di Federico da Montefeltro a Urbino.
Durante tutte le sessioni del simposio sarà attivo lo Streaming YouTube : Per il 13 maggio a Roma: www.youtube.com/@academiabelgica7217 / Per il 14 e 15 maggio a Urbino: www.uniurb.it/live
