Data di inizio
Data di fine

Ploutos & Polis. Economia e politica nel mondo greco.
Convegno: 20-22 maggio 2013
Convegno organizzato dalla Fondazione Dia’ Cultura in collaborazione con l'Academia Belgica nell'ambito di "RomArché 2013. IV Salone dell’editoria archeologica: Politica Economia Società". Programma


L’impostazione del progetto mira a favorire il confronto tra le diverse prospettive metodologiche della Storia, dell’Archeologia, della Filologia, dell’Antropologia, della Numismatica.

Nella giornata conclusiva i temi affrontati troveranno un ulteriore momento di approfondimento nella tavola rotonda “Esperienze e teorie degli antichi e dei moderni”, che vedrà anche la partecipazione di giornalisti, economisti e storici contemporaneisti, oltre che degli specialisti antichisti.

I lavori della tavola rotonda proporranno un’analisi in parallelo di fenomeni e dinamiche del presente e del passato, senza mai sovrapporli o contrapporli come spesso accade con modelli di lettura impropri. Obiettivo fondamentale di questo confronto sarà quello di favorire la riflessione sulle continuità e discontinuità tra mondo antico e mondo moderno, con particolare riferimento all’interazione tra dato economico e dato politico.

Il convegno, aperto a tutti, costituisce anche un mezzo di aggiornamento per i docenti scolastici e per gli studenti universitari, per i quali è previsto a richiesta e previo accordo con le Università di riferimento il rilascio di un attestato di frequenza con eventuale assegnazione di crediti formativi.