The Academia Belgica in Rome. Building for the Arts and Sciences in the Eternal City
Off

Questo libro è la prima pubblicazione dedicata all'edificio dell'Academia Belgica a Roma, residenza per ricercatori e artisti belgi e centro di attività scientifiche e culturali. Costruito tra il 1937 e il 1939 dall'italiano Gino Cipriani e dal belga Jean Hendrickx-Van den Bosch in uno stile al tempo stesso modernista e Art Déco, l'edificio ha conservato non solo gli esterni originali, ma anche gran parte della decorazione interna e dei mobili.

Nel volume gli autori esaminano la progettazione e la costruzione dell'edificio originale e il programma di allestimento degli interni, nel contesto degli scambi politici e culturali tra Belgio e Italia tra le due guerre. Il libro, riccamente illustrato, comprende fotografie originali dell'edificio e dei suoi arredi, nonché le piante, i disegni e i progetti architettonici, oltre ad una nuova serie di fotografie del palazzo commissionate al fotografo di architettura belga Maxime Delvaux.

A cura di Charles Bossu e Sabine van Sprang ; contributi di Éric Beka, Charles Bossu, Simone Conversi, Federica Del Falco, Fredie Floré, Bram De Maeyer, Anne-Françoise Morel, Charlotte Rottiers, Sabine van Sprang. Pubblicato da Mercatorfonds, con fotografie di Maxime Delvaux e impaginazione di Jurgen Persijn (192 pagine, 228 x 282 mm, 125 illustrazioni a colori).