Data di inizio
Data di fine

NERVI lab: modelli di geometrie strutturalli/structural geometries' models.
Mostra: 17 febbraio - 3 aprile 2011
Mostra organizzato in collaborazione con Ch. Pourtois (CIVA-Bruxelles), R. Masiani (Facoltà di Architettura - Università di Roma "La Sapienza") e M. Nervi (PLN Project-Bruxelles).

 

Pier Luigi Nervi (1891-1979) è uno dei maggiori artefici di architetture strutturali  nel panorama internazionale del Novecento. A lui si devono alcune delle più belle opere dell’architettura contemporanea, frutto di una coniugazione del tutto speciale fra arte e scienza del costruire.

Con alcuni altri autori - anch’essi ingegneri con un’inclinazione innata per la sintesi fra invenzione statica e spaziale - Nervi contribuisce, nei decenni centrali del secolo scorso,  alla rottura dei paradigmi formali del razionalismo.

Le sue costruzioni, basate su ardite soluzioni tecnico-strutturali, raggiungono risultati di straordinaria eleganza e divengono icone di un nuovo modo di fare architettura, ammirate ed ambite a livello mondiale.

Attraverso le sue realizzazioni, sparse fra Italia, Europa, America ed Australia, l’architettura italiana vive in quegli anni una stagione di gloria (www.pierluiginervi.org).

 

Lunedì-Venerdì: 10.30 - 17.00

Inaugurazione: 17/02/2011 - 18.30