Nel cuore dell’Europa dei 25, la regione Vallonia-Bruxelles è un crocevia culturale ricco di risorse umane, fondiarie e patrimoniali. La mostra illustra il potenziale architettonico e creativo di una regione moderna, che sviluppa un forte potere di seduzione. Nel corso della sua già lunga storia, questa regione si è potuta imporre, senza complessi, nel circolo ristretto delle grandi nazioni dal forte spessore culturale. La regione è sempre stata un centro di creatori e di innovatori.
A partire da Horta, l’architetto dell’Art nouveau, numerose generazioni di industriali illuminati, architetti talentuosi, ingegneri prestigiosi, designer ispirati, continuano a sviluppare dei progetti che integrano abilità e stile.
L’architettura industriale in Vallonia, con la sua audacia e il suo classicismo, rappresenta senza alcun dubbio un eccellente segnale della vitalità socio-economica di un territorio. Per esprimere questa vitalità, vi proponiamo un viaggio nello spazio Vallonia-Bruxelles attraverso una selezione tematica di alcune delle realizzazioni architettoniche più recenti tra le quali il Centro forestale di Samyn&Partners, gli uffici della SPI+ di Dethier&Associati e la stazione di Liegi-Guillemins di Santiago Calatrava. Ammettiamolo, qualsiasi scelta è arbitraria. La nostra pero’ vuole essere rappresentativa del paesaggio creativo vallone che, sul piano internazionale, si è sempre inserito nell’avanguardia e nella modernità.
Buon viaggio e buona scoperta.
Nota: i testi della mostra sono in francese e in inglese.
Academia Belgica, Via Omero 8 I - 00197 Roma
Tel.: +39 06 203 98 631 - Fax: +39 06 320 83 61
