Bibliotheca Cumontiana: Doura-Europos (Scripta Minora 7)

Bibliotheca Cumontiana: Doura-Europos (Scripta Minora 7)

DouraQuesto volume raccoglie tutti gli articoli di Franz Cumont (1868-1947) sugli scavi di Doura-Europos: 49 testi in tutto, con oltre 90 foto e disegni. Pubblichiamo qui, per la prima volta, il testo francese che Cumont inviò all'amico Mikhaïl Rostovtzeff dell'Università di Yale per il "rapporto finale" sul mitreo di Doura, un rapporto mai pubblicato finora. Questo volume fa parte degli Scripta Minora, una sottoserie della Bibliotheca Cumontiana che raccoglie l'edizione o la riedizione di opere scelte del famoso antichista e storico belga delle religioni.

Esso contiene, in inglese, un'introduzione storiografica e critica dello specialista di storia sociale e religiosa del Vicino Oriente, Ted Kaizer, che analizza la metodologia utilizzata da Cumont nel contesto scientifico del suo tempo e l'importanza degli scavi di Doura per la nostra conoscenza dell'antica Siria. Questa introduzione, inoltre, fornisce un aggiornamento bibliografico, evidenziando le pubblicazioni più importanti che integrano o aggiornano il lavoro di Cumont. Nel volume è presente anche un indice tematico, nonché un indice di autori antichi e moderni.

Danny Praet è professore di filosofia antica e storia del cristianesimo all'Università di Gent e redattore della collana Scripta Minora della Bibliotheca Cumontiana. Ted Kaizer è professore di storia e cultura romana alla Durham University. Annelies Lannoy è una ricercatrice post-dottorato presso FWO-Vlaanderen e professore invitato presso l'Università di Gent per corsi di storia delle religioni

Doura-Europos, D. Praet, T. Kaizer, A. Lannoy (eds.), Bibliotheca Cumontiana - Scripta Minora (BICUMI 7); 90 b/w ill., 150 x 235 mm, 2020 ; ISBN: 978-94-92771-38-4.

Distributore esclusivo: Brepols Publishers – www.brepols.netinfo@brepols.net