'La villa dopo la villa. Trasformazione di un sistema insediativo ed economico in Italia centrale tra tarda antichità e medioevo.'

La VillaWebinar, 15 dicembre 2020, 9-18.00 – Programma

Il webinar intende focalizzare l’attenzione sulle ultime fasi e su quelle successive ad eventi di trasformazione, reimpiego e riuso delle ville della tarda Antichità presenti nelle regioni di Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio.

L’iniziativa si colloca in continuità con il seminario sul tema della “villa dopo la villa in Italia settentrionale” organizzato presso l’Università Cattolica di Milano nel dicembre 2018, che ha dato vita ad un volume edito a giugno 2020 nella collana FERVET OPVS dell’UCLouvain.

L’incontro, che si terrà inoltre sotto l'egida del CISEM (Centro interuniversitario di Studi sull'Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo a cui è affiliato l'UCLouvain), si prefigge l’obiettivo scientifico di presentare e discutere lo status quaestionis sulla conoscenza delle ville tardoantiche (IV-VII secolo d.C.) nelle regioni suddette con proposte che spaziano da singoli casi studio a visioni di sintesi, per verificare “la tenuta” di codificati modelli interpretativi circa il fenomeno dell’abitare per villas in età tardoantica.

A causa delle restrizioni per il Corona virus, questo evento si svolgerà online. La partecipazione è gratuita utilizzando il seguente link: https://zoom.us/j/99207718578?pwd=TUVQbWVWY1RHbTU4QmFHb1phWkFRQT09

 

ACBE