Academia Belgica

Academia Belgica – Centro per la Storia, le Arti e le Scienze a Roma

 

Roma Piazza_del_PopoloRecadr

 

Siamo lieti di poterVi annunciare che l’Academia Belgica ha intrapreso un nuovo percorso – che mira a rinforzare la missione definita dai suoi fondatori ormai quasi ottanta anni fa – integrando le missioni, le attività e gli obiettivi degli altri due attori scientifici e culturali del Belgio finora attivi in Italia: l’Istituto Storico Belga di Roma e la Fondazione Nazionale Principessa Marie-José.

 

L’obiettivo principale di questa integrazione è quello di aumentare la visibilità dell’Academia attraverso l’istituzione di un ente scientifico e culturale dinamico a Roma, con l’auspicio di contribuire ad accrescerne l’attrattiva in particolar modo verso le nuove generazioni di scienziati e artisti. Polo d’incontri internazionali, l’Academia coordina e promuove le attività belghe nell'ambito delle discipline storiche, delle arti e delle scienze – con particolare riguardo ai rapporti tra l’Italia e il Belgio – e tutte le iniziative atte ad accrescere la notorietà culturale e scientifica del Belgio e delle sue entità federate.

 

La transizione verso la nuova Academia Belgica – Centro per la Storia, le Arti e le Scienze a Roma è effettiva dal 1° ottobre 2018 ed è affidata, presso la sede romana dell’Academia, al Prof. Paul Fontaine, Direttore a.i. fino al 1° gennaio 2019, data in cui entrerà in funzione una nuova Direzione. È stato creato, inoltre, un nuovo Consiglio di Amministrazione e un nuovo Consiglio scientifico che sosterrà il nostro istituto nel raggiungimento di questi nuovi obiettivi.

 

Vi invitiamo a consultare regolarmente il nostro sito web che verrà aggiornato nelle prossime settimane.

leoncino

Academia Belgica - Via Omero 8, Roma - www.academiabelgica.it
 

You are here Chi siamo Istituti Academia Belgica Storia