Academia Belgica

Missione

 

L’Academia Belgica, insieme all'Istituto storico belga di Roma e la Fondazione Principessa Marie-José, ha l'obiettivo di incoraggiare le relazioni scientifiche e culturali tra l'Italia e il Belgio, sia offrendo ospitalità a ricercatori e artisti belgi che sono in Italia per le loro ricerche, sia presentando al pubblico italiano le più importanti realizzazioni belghe in campo artistico e scientifico. Essa rappresenta, attualmente, uno spazio unico di ricerca, di creazione, di collaborazione e di promozione nel pieno centro di Roma.

Ricerca e realizzazione

L'Academia accoglie ricercatori e artisti belgi che svolgono le loro ricerche a Roma. Essa dispone di una biblioteca scientifica di circa 80 000 volumi e di una sala da musica. Inoltre, ogni anno sono assegnati degli Stipendia academiae belgicae a dottorandi o giovani ricercatori.

Formazione

Dal 2006 sono disponibili alcuni locali adatti ad accogliere brevi seminari per classi di specializzazione, organizzati da un professore di un'università belga.

Scambio e collaborazione

L’Academia costituisce un punto d'incontro degli ambienti accademici belgi, italiani e stranieri a Roma. Ospita regolarmente colloqui, soprattutto nell'ambito degli accordi culturali tra l'Italia e le Comunità francese e fiamminga del Belgio.
L'Academia, inoltre, fa parte dell'Unione internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell'Arte in Roma, che riunisce trentaquattro accademie straniere a Roma, e collabora attivamente ai progetti di ricerca intrapresi in quest'ambito.

Promozione delle scienze e della cultura

L'Academia organizza regolarmente concerti, mostre e conferenze per presentare al pubblico romano le realizzazioni culturali, scientifiche e artistiche belghe di maggior rilievo. Questi eventi generalmente si avvalgono della collaborazione di conservatori musicali, università e istituzioni culturali belghe.

 

 

 

You are here Chi siamo Missione