Academia Belgica

Stipendia Academiae Belgicae

 


Regolamento provvisorio per l'assegnazione di borse di studio 2018

A partire dalla fine del 2017, l’Academia Belgica, l’Istituto storico belga di Roma e la Fondazione nazionale Principessa Marie-José hanno raggruppato i rispettivi campi d’azione e unito le forze in seno a una fondazione di pubblica utilità denominata “Academia Belgica - Centre pour l’Histoire, les Arts et les Sciences à Rome”.

Ogni anno, questa “nuova” istituzione proporrà un certo numero di borse di studio in Italia. Queste borse sono assegnate in base ai fondi, secondo i casi, dell’Autorità federale (budget proprio dell’Academia Belgica), della Vlaamse Gemeenschap (Fonds Wetenschappelijk Onderzoek) o della Comunità francofona (Ministère de la Fédération Wallonie-Bruxelles).


Istruzioni pratiche

Nel 2018, queste borse vengono assegnate alle seguenti condizioni:

1. Le borse sono riservate a ricercatori che abbiano ottenuto il diploma di 2° o 3° ciclo.

2. Le borse sono destinate a ricercatori di cittadinanza belga o appartenenti ufficialmente al personale scientifico di un’università belga o di un istituto scientifico belga.

3. Viene data la priorità ai candidati che si sono distinti per l’eccellenza nei risultati universitari.

4. Un’attenzione particolare è accordata ai ricercatori che lavorano nel settore delle scienze storiche, delle arti e delle lettere.

5. Il fascicolo di candidatura deve essere accompagnato dalla lettera di raccomandazione di un professore che insegna in un’università belga.

6. Le borse sono concesse sotto forma di un’indennità di viaggio e di soggiorno, e per tutti coloro che si recano a Roma, comprendono l’alloggio all’Academia Belgica.

7. L’indennità è calcolata sulla base di 700 EUR al mese, tuttavia questa somma può essere riconsiderata in funzione dello status, di altri redditi del/la candidato/a e dei soggiorni fuori Roma.

8. Il modulo di candidatura si può scaricare su questa pagina: modulo.

9. Il modulo e la lettera di raccomandazione devono essere inviati al direttore dell’Academia Belgica ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) entro il 30 settembre dell’anno precedente quello durante il quale avrà luogo il soggiorno in Italia.

You are here Borse Academia Belgica