Lavori in corsa - Presentazione del progetto di residenza di Sofia Boubolis
23 June 2021 18:00
23 June 2021 21:00

Lavori in corsa presenta il progetto di Sofia Boubolis, artista in residenza grazie al sostegno di Wallonie-Bruxelles International. Le sue ricerche plastiche sono frutto di riflessioni sui limiti formali del disegno, ma anche sulle nozioni simboliche del paesaggio come frammenti, ritagli di uno spazio visibile.

Nell'antica Roma l'augure esamina e interpreta il volo degli uccelli e gli elementi della natura nello spazio che ritaglia nell'aria con il suo lituus. L'arte della contemplazione rinvia a questo spazio rettangolare, il templum, delimitato nel cielo e soggetto all'attenta osservazione dell'oracolo. In alcuni libri di divulgazione scientifica sono chiamate "visione d'artista" le illustrazioni documentarie che evocano scene invisibili ad occhio nudo. La "visione d'artista", utilizzata nei campi di applicazione come l'archeologia, l'astrofisica o la biologia, rappresenta luoghi di cui non possiamo essere testimoni.

Presentando sia la sua dipendenza dalla scienza sia ciò che la oppone radicalmente alla conoscenza tangibile, la "visione d'artista" svela un lembo di mondo da dove ci si aspetta un'infinità di immagini.

L'ingresso è gratuito, soggetto a disponibilità.  Vi invitiamo di rispettare le regole di sicurezza all'interno dell'Academia Belgica (indossare la mascherina, rispettare le distanze sociali). La mostra può essere visitata fino al 20 luglio dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00 o su appuntamento (contattare info@academiabelgica.it).