ARCHIVIO EVENTI

Conferenza pubblica organizzata in occasione della Winter school "L’œuvre augmentée – entre passé et futur. Histoire de l’art, Sémiotique et Humanités numériques" (Academia Belgica / Villa Medici a Roma, 15-19 gennaio 2024). Cosa significa accrescere un'immagine? Forse non semplicemente aggiungere…
Le due giornate di studio si concentreranno sulle ultime fasi abitative delle ville tardoantiche e sulle successive fasi occupazionali di riuso e riconversione di tali insediamenti presenti in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e nelle maggiori isole italiane, Sicilia e Sardegna. Questa…
Negli ultimi anni, il movimento caravaggesco internazionale è stato al centro di numerose grandi mostre. Mentre recentemente sono stati eseguiti un numero crescente di studi monografici sugli artisti dei Paesi Bassi meridionali associati a questo movimento, manca ancora uno studio completo sulla…
I patrimoni autobiografici hanno assunto un valore crescente in una costruzione e concezione non egemonica della storia sociale e antropologica. Vari organismi archiviano i testi di gente comune, li valorizzano, li diffondono. Oggi sorgono delle criticità riguardo ai parametri sviluppati per…
Le collezioni di antichità in Belgio nel XIX secolo Conferenza ,
L'Academia Belgica e il Collège Belgique, sotto l'egida dell'Académie royale des Sciences, des Lettres et des Beaux-Arts de Belgique, propongono quest'anno un nuovo ciclo di seminari. Quest'anno il tema generale dei seminari sarà « Da Roma a Bruxelles: le collezioni di antichità in Belgio nel XIX…
Nata a Pechino da padre cinese e madre ebrea polacca, Simone Guillissen-Hoa (1916-1996) ha studiato in Inghilterra e poi in Belgio ed è stata una delle prime donne a laurearsi in architettura presso la famosa scuola La Cambre di Bruxelles, fondata da Henri Van de Velde. Artefice di una cinquantina…
Il 14 e 15 novembre 2023 si terrà la conferenza 'Pratiche letterarie multilinguistiche in un mondo multiculturale, dalla Grecia arcaica all'Impero bizantino', una collaborazione tra le università di Gand e della Florida. L'obiettivo della conferenza è esplorare un nuovo approccio più inclusivo e…
The Academia Belgica in Rome 1937-1939. A Singular Belgian-Italian Work of Art Mostra , -
LA MOSTRA L'esposizione offre, per la prima volta, uno sguardo sulla storia architettonica dell'edificio dell'Academia Belgica e sul suo design interno, in gran parte conservato. Costruito tra il 1937 e il 1939 dall'italiano Gino Cipriani (1890-1972) e dal belga Jean Hendrickx-Van den Bosch (1890-…
10° Conferenza annuale ARDS dell'attuale ricerca sulla scultura medievale e rinascimentale La conferenza si focalizzerà sull'interazione tra i Paesi Bassi e l'Italia nella scultura medievale e rinascimentale. La conferenza si svolgerà a Roma, presso l'Academia Belgica e il Reale Istituto…
Roman Baths and Agency Convegno , -
Convegno a cura di Sadi Maréchal (Ghent University) e Konogan Beaufay (CSCA-University of Cambridge) in collaborazione con Maura Medri (Università degli Studi Roma Tre). Questo convegno intende promuovere un approccio più completo alle terme e alle abitudini balneari romane, concentrandosi sull'…
✻ ✻ ✻
Attività

L’Academia Belgica organizza e/o ospita regolarmente

  • colloqui, workshop e giornate di studio, in collaborazione con il mondo accademico e culturale belga, italiano e internazionale di Roma
  • seminari e brevi masterclasses, organizzati da professori di università o scuole di specializzazione belghe
  • summer/winter schools per studenti belgi e stranieri
  • lezioni per il pubblico romano, tenute da specialisti belgi nel campo della storia, delle arti e delle scienze
  • concerti che coinvolgono musicisti belgi, in collaborazione con i conservatori del Belgio e di Roma
✻ ✻ ✻
Organizzazione di eventi accademici

Colloqui, workshops

L'Academia Belgica dispone di due ampie sale che mette a disposizione per lo svolgimento di eventi accademici, come colloqui, workshops, ecc.: una sala conferenze (che può ospitare 99 persone) e una sala riunioni (30/40 persone; 20/25 persone se l'attività richiede la disposizione attorno ad un tavolo). Entrambi hanno connessione internet, sistema audio, PC, schermo, proiettore e dispositivo di videoconferenza. Su richiesta, possono essere creati podcast degli eventi. Inoltre possono essere forniti dall'Academia Belgica alloggi per i partecipanti, in base alla disponibilità delle camere.

Seminari

Più volte all'anno l'Academia Belgica ospita in sede classi di perfezionamento con il proprio professore. Questi brevi seminari sono un'opportunità per gli studenti di approfondire sul posto un tema particolare del loro programma. Le lezioni possono svolgersi presso l'Academia.

Riunioni accademiche

L'Academia Belgica ha una sala riunioni che può ospitare circa 16 persone e che mette a disposizione per incontri accademici di prestigio. La sala ha una connessione Internet, un PC, uno schermo e un proiettore.

Condizioni e prenotazioni

Tutte le informazioni su condizioni e prezzi sono disponibili presso la segreteria dell'Academia Belgica.

✻ ✻ ✻
SYMPOSIUM ACADEMIAE BELGICAE

Dal 2020, l'Academia Belgica offre annualmente la possibilità a un ricercatore/una ricercatrice post dottorato di organizzare presso la sua sede un colloquio internazionale. Il prossimo colloquio si terrà nell'autunno del 2024.

 Condizioni di ammissibilità :

  • Chi presenta la domanda deve essere un ricercatore/una ricercatrice post dottorato ed essere ufficialmente collegato/a a un'università, scuola superiore o istituto scientifico belga.
  • Chi presenta la domanda deve aver soggiornato presso l'Academia Belgica come ricercatore laureato/ricercatrice laureata del 2 ° o 3 ° ciclo o come borsista post dottorato.
  • L'argomento del colloquio deve riguardare le ricerche che il candidato / la candidata ha svolto presso l'Academia Belgica.
  • Il comitato organizzatore del colloquio deve essere composto da almeno un membro ufficialmente collegato a un'università, scuola superiore o istituto scientifico belga e da un membro ufficialmente collegato a un'università, accademia o istituto di ricerca italiano o straniero con sede in Italia.

Sarà data priorità alle proposte nel campo della storia, dell'archeologia, della storia dell'arte, della storia dell'architettura e della storia delle lettere.

L'Academia Belgica mette a disposizione:

  • Una sala conferenze attrezzata (compresa la possibilità di ospitare relatori in videoconferenza; massimo due giorni) gratuitamente.
  • Cinque camere per gli oratori (massimo 3 notti).
  • La possibilità di pubblicare gli atti del colloquio nella nuova collezione dell'istituto (Studia Academiae Belgicae) previo peer-reviewing e approvazione del Consiglio Scientifico dell'Academia Belgica.

L'Academia Belgica offre inoltre :

  • Un pranzo per gli oratori
  • Le pause caffé (massimo due giorni)

Presentazione dei progetti e procedura di selezione :

  • Il richiedente presenta una proposta utilizzando il modulo specifico (in olandese o francese a seconda dell'istituzione a cui il candidato è collegato), accompagnato da una lettera di raccomandazione di due professori, uno dei quali docente in un'università o scuola superiore belga e l'altro in un'università o scuola superiore straniera.
  • Il modulo compilato deve essere inviato a direttore@academiabelgica.it entro e non oltre il 31 ottobre 2023.
  • La selezione del progetto è garantita dal Consiglio Scientifico dell'Academia Belgica. I risultati saranno comunicati al più tardi entro il 15 dicembre 2023.